Un progetto promosso e finanziato dall’Associazione I Chicchi d’Uva APS
Da un’idea di Giulia Ventura
Perché un libro senza costa?
In molti anni di laboratori per bambini di teatro e narrazione in cui, oltre ad affrontare elementi base della recitazione e del racconto, si è sempre puntato anche ad appassionare alla lettura in sé, è emerso che l’oggetto libro non sia particolarmente pratico. O meglio, non lo è la sua struttura. La lettura ad alta voce in grossi gruppi (si pensi alle classi, o anche semplicemente a una decina di bambini messi in cerchio durante un’animazione), per quanto affascinante e piacevole, potrebbe infatti essere ancora più stimolante se permettesse di mostrare contemporaneamente immagini e illustrazioni, fondamentali per i bambini di ogni età: per la comprensione del testo, per mantenere viva l’attenzione e, cosa non meno importante, per stimolare la creatività.
E allora… Cos’è un libro senza costa?
È un libro a tutti gli effetti. Ma è più grande dei soliti formati e composto da tavole slegate.
Sul fronte si trovano le illustrazioni, sul retro le parole.
Questo permette al lettore di mostrare l’immagine durante la lettura e di raccontare la storia per quadri che si susseguono.
Pilota
Il primo album è prossimo all’uscita.
Il cane di Samurà
Testi: Giulia Ventura
Illustrazioni: Cristina Pautasso
Grafica: Chiara Lanzoni
Editor: Lucia Paolini
Sviluppatori: Marco Buldrassi e Alessandro Frediani
In un autunno più freddo degli altri, in un autunno senza legna né carbone, in un autunno di guerra, il piccolo Fló esce di casa annoiato e fa un incontro inaspettato: un cane!
Non un gran cane in verità, ma felice. Scodinzola, salta e in un soffio riesce a portarsi via il freddo ma a lasciare i colori.
Prezzo: 25,00 €
Prezzo promozionale in pre-order: 20,00 €
Per informazioni e pre-order: librisenzacosta@gmail.com